“Per questo progetto non c’è budget”

“Lo diresti al tuo…” giardiniere, antennista, idraulico, ma la lista potrebbe essere molto più lunga…

Gli ZERO PIRATEFILMMAKERS hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei lavori creativi. Sono giovani, brillanti, ironici e brutalmente realisti! I loro video stanno diventando virali nel web e vedrete come tra un paio di giorni l’hashtag “#coglione no” lo diventerà ancora di più!

In un paese che conta molti più avvocati di quanti ne servano, aspiranti medici, architetti e ingegneri, molti di più di quanti il mercato del lavoro possa includerne, sembra quasi che solo i liberi professionisti possano fregiarsi di queste due parole: “libertà” per esercitare e “professionalità” per pretendere un onorario di un certo livello.

Il resto cos’è? Un giardiniere, un antennista, un idraulico, un freelance, un sarto, un calzolaio o un creativo di qualsiasi genere, se svolgono un lavoro ben fatto, se si sono sporcati le mani al posto di qualcun altro che non sapeva farlo, stanno esercitando anch’essi una professione, ma non vengono ripagati. Perché non dare a un giovane la libertà di guadagnarsi da vivere attraverso queste attività? Piuttosto che sentirsi dire “per questo progetto non c’è budget”, magari anche dopo aver fatto tanta gavetta?!

Dovremmo forse essere tutti avvocati, ingegneri e medici? Le università italiane traboccano di laureandi e neolaureati che non troveranno lavoro prima di un lustro, bene che gli vada e se non vogliono lasciare il paese.

Forse allora è arrivato il momento di ridare dignità anche alle figure artigianali e creative di tanti settori ormai in rapida estinzione… Altrimenti, la prossima volta, provateci da soli a riparare il water!

LO DIRESTI AL TUO IDRAULICO? http://www.youtube.com/watch?v=sd5mHHg1ons

LO DIRESTI AL TUO GIARDINIERE? http://www.youtube.com/watch?v=0rppx22VRlg

LO DIRESTI AL TUO ANTENNISTA? http://www.youtube.com/watch?v=GsFTmcd1u5Y

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...