Ciascuno ha diritto ad un nome e COGNOME decenti.

Ciascuno ha diritto ad un nome e COGNOME decenti. http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/cognome_madre_figli_genitori_cdm_approva_ddl/notizie/439498.shtml

In seguito ad una petizione lanciata sul web, si vocifera di una legge che permetterebbe alle famiglie di scegliere di dare ai figli (compresi quelli adottati) anche il cognome della madre, accanto o in alternativa a quello del padre. Ma, attenzione, solo in caso di accordo tra i coniugi.

Donne, ci sarebbe eventualmente da rallegrarsi per una piccola battaglia vinta! Purtroppo per il momento si tratta solo di un disegno di legge dai contorni sfumati, perciò sospetto che sia solo una bella illusione destinata a deludere.

Sarebbe certo un bel passo avanti verso il riconoscimento della parità dei sessi. Forse troppo avanti per l’Italia! Non si capisce infatti per quale motivo e in base a quale principio se non quello di una società ancora troppo maschilista, la prole debba assumere automaticamente il cognome paterno.

Del resto nome e cognome sono la primissima forma con la quale ci si presenta al mondo, dunque perché non riconoscere ai cittadini la libertà di scegliere? Gli antichi romani usavano dire che “NOMEN (EST) OMEN”: “il nome è presagio”, già lì era contenuto il destino dell’individuo… Allora, secondo questo principio, perché non augurargli il meglio?

Al di là di escatologie varie, poi volete mettere la grande possibilità di non trasmettere e perpetuare nelle generazioni future un cognome opinabile per motivi più o meno seri, un cognome dal gusto discutibilmente ridicolo od oggettivamente brutto e cacofonico… O, peggio ancora, odioso perché ci ricorda il compagno che ha abbandonato il proprio figlio?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...