Buona fortuna

Qualche giorno fa, nel traslocare ricordi della prima vita nella seconda, ho trovato qualcosa che era finito nel dimenticatoio. Precisamente, nella taschina della moleskine che mi è stata regalata anni fa e che ho, in un primo momento, usato per appuntare e conservare solo grandi eventi.

Ricordo con discreta lucidità il settembre del 2012. Mancava un mese all’esame di lingua e letteratura greca del biennio di specialistica ed ero sommersa dalle ansie tra Gorgia, Ecateo, Erodoto e Tucidide.

Capitò che una persona a me vicina, e molto cara al cuore, dovesse intervistare Erri De Luca per una testata per cui a quel tempo scriveva.

Ti andrebbe di accompagnarmi? 

Lo farei senza pensarci due volte, se non fosse che – come sempre – sono indietro col programma di studio…

Era la prima vita, come dicevo, quella universitaria fatta di piccole rinunce, sabati e feste vissuti a metà, talora anche corse alla traduzione dell’ultimo minuto e ripassi di ventura.

Insomma quel 6 settembre 2012 andò così: io rimasi a studiare o, forse, a lacerarmi nel rimpianto di non essere andata, persi comunque la concentrazione per un pomeriggio di studio… Ad ogni modo, all’incontro non fui presente, ma quella persona chiese per me la dedica che leggete nella foto.

A ripensarci, la fortuna di aver studiato il greco non è tanto, né solo, ricordarsi dopo anni di Gorgia, Ecateo, Erodoto o Tucidide, ma ricordarsi di andare sempre a cercare l’etimologia delle parole e le sfumature di significato che possono avere. Soprattutto quando sono importanti.

#IoStoConErri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...