Cos’è Biancalba

A ciascuno i propri vizi. Tra i miei c’è anche quello di scrivere.

Per fortuna, o purtroppo (per qualcuno), quando ho qualcosa da dire (sia che le questioni siano personali o pubbliche, ataviche e fruste o moderne e inusitate) io non riesco a tacere.

Cos’è Biancalba?
Me lo domandano in tanti e me lo chiedo io stessa, ma non ho ancora trovato la risposta più adeguata e probabilmente non ne esiste una.

Forse è un sito web o forse no, forse è un diario pubblico o forse no, forse è un blog musicale o forse no… Ad ogni modo è già qualcosa sapere cosa NON è, o meglio, cosa NON presume o NON pretende di essere.

In tutti i casi resta: uno spazio, libero, indipendente, condiviso e personale… Facciate che vi basti, per favore!

Chi è “Biancalba”? Beh questa seconda domanda è ancora più difficile della prima!

Biancalba è una trasformista in continua metamorfosi. Rincorre emozioni, insegue ispirazioni, inciampa negli imprevisti e si perde nelle peregrinazioni. 

 

Perché si chiama “Biancalba” poi è una lunga storia, ma per i pochi reduci che non si annoiano davanti a un testo scritto che vada oltre le dieci parole, proverò a raccontarlo in breve.

La storia affonda le sue radici nelle pagine di un libro: “La casa degli spiriti”. Lì Isabel Allende racconta le vicissitudini di tre generazioni attraverso tre donne, Clara, Bianca e Alba (rispettivamente nonna, figlia e nipote): tre nomi che hanno tutti a che fare col significato di chiarezza e purezza.

Prosegue con un po’ di autocelebrazionismo per l’omonimia, oltre che per la stessa tendenza ad “annotare la vita”,  che mi lega alla protagonista del libro.

Infine giunge fin qui: Biancalba è una leggera variante di me stessa, è la speranza che si nutre delle continue rinascite, dei nuovi inizi, come il buon auspicio di un’alba chiara a ogni nuovo giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...